I Mostaccioli Napoletani – [home made]

7 dicembre 2017
Il Pesto alla Genovese
[home made]
20 novembre 2017
Lasagne ai Frutti di Mare – Special Natale
16 dicembre 2017
 


Il Natale si avvicina, e la città di Napoli, colma di odori forti accentua l'attesa per queste prelibatezze

La ricetta per preparare i mostaccioli napoletani non è difficile, ma continuate a leggere per realizzare questo Dolce Tipico Napoletano che apprezzeranno sicuramente i tuoi ospiti!

 


Per preparare i mostaccioli napoletani serviranno dei comunissimi ingredienti che quasi tutti noi abbiamo già in casa ...
Tutti gli ingredienti per i veri Mostaccioli Napoletani!
Tempo di preparazione:120 minuti

Questa è la mia ricetta per i Mostaccioli Napoletani fatti in casa:

Farina 00 500 g
Zucchero 300 g
Acqua 250 g
Granella di mandorle 150 g
Cacao amaro in polvere 30 g
Scorza d'arancia 1
Pisto 5 g
Ammoniaca per dolci 3 g

 


PROCEDIMENTO

Versare in un recipiente la farina, la granella di mandorle e lo zucchero. Poi setacciate il cacao amaro in polvere, il pisto e l’ammoniaca, poi grattugiate la scorza d’arancia e mescolate bene il tutto.
Versate l'acqua e allo stesso tempo impastate il preparato ottenendo un preparato omogeneo. Avvolgete il composto nella carta forno e lasciate riposare in frigorifero per un ora circa. Trascorso il tempo tirate la pasta con il matterello tra due fogli di carta forno e ottenete una superficie spessa circa 10 mm. Da questa ritagliate circa 20 rombi i cui lati misurano circa 8 cm. Man mano che ottenete le forme trasferitele in contenitore con carta forno distanziandole tra loro.
Disponete 8 rombi alla volta sul contenitore e passate alle varie infornate: cuocete in forno caldo a 180° per circa 18 minuti. Una volta cotti lasciateli raffreddare completamente. Tritate il cioccolato fondente e lasciatelo sciogliere a bagnomaria.
Immergere i biscotti nel cioccolato fondente. Disponete su una gratella, con sotto un foglio di carta forno, e lasciate asciugare in un luogo fresco finché il cioccolato non è raggrumato.
Girate i Mostaccioli su un foglio di carta forno e tornate a sciogliere il cioccolato e ricoprite anche l'altra faccia, lasciar raggrumare il cioccolato e...

BUON APPETITO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *